Livorno, piazza della Repubblica

Livorno, piazza della Repubblica

domenica 18 ottobre 2009

Tecniche di rappresentazione

In questo esempio affronteremo una tecnica molto utilizzata nel campo del design abbastanza facile e di grande effetto. Questa tecnica può essere anche utilizzata con delle varianti ma alla base si utilizzano i pastelli colorati a gessetto ed i pennarelli con alcune rifiniture di china bianca o tempera per i colpi di luce. La partenza è sempre con un disegno preparatorio più o meno dettagliato. In questo caso presentiamo una prospettiva centrale che raffigura in spaccato l'interno di un edificio.









Si parte scegliendo una direzione della luce, stendendo un fondo di colore nelle zone d'ombra. Per ottenere una stesura uniforme si possono usare uno sfumino (bastoncino di carta pressata) oppure un batuffolo di cotone. I particolari e gli elementi più dettagliati saranno ripassati con un pennarello a punta fine.








Le ombre più scure possono essere trattate con un pennarello, gli elementi trasparenti come il vetro possono essere trattati con una leggera colorazione (ad esempio celeste) e poi con alcuni colpi di luce per simulare l'effetto "specchio".








Successivamente si passa ad ulteriori dettagli, in questo caso il tetto in vetro e acciaio, disegnando la struttura con un pennarello e rifinendo le travi con colpi di luce a tempera o china bianca dati con un pennello fine.








Infine si procede a completare il disegno con ulteriori elementi e dettagli, procedendo con le stesure di colore delle parti in luce e di quelle in ombra.









Ecco come si presenta il lavoro finito dopo gli ultimi ritocchi.

Nessun commento:

Posta un commento