Livorno, piazza della Repubblica

Livorno, piazza della Repubblica

martedì 20 ottobre 2009

Prospettiva centrale frontale a mano libera

Supponiamo di dover disegnare un piccolo oggetto architettonico in prospettiva centrale a mano libera. Di questo esempio illustriamo la pianta, il prospetto frontale e l'assonometria per una migliore comprensione della sua volumetria. Cominciamo con il tracciare un linea orizzontale che rappresenta la linea d'orizzonte, su tale linea collocheremo il punto detto punto principale che corrisponde al punto di vista (in pratica l'occhio dell'osservatore). Lo spostamento della linea d'orizzonte verso l'alto o verso il basso, determina se la prospettiva risulta vista dal basso o dall'alto. Si traccia intorno al punto di vista un rettangolo di cui il punto di vista, in questo caso, è il baricentro.





















Colleghiamo il punto di vista con i vertici del rettangolo, queste linee daranno l'illusione della profondità dell'ambiente.
Dato che il nostro piccolo oggetto architettonico è attraversato da un elemento trasparente con copertura a volta, e questo corridoio, al centro dell'oggetto, è circa un terzo, suddividiamo il rettangolo in tre parti uguali. Anche in questo caso tracciamo le linee che collegano i nuovi punti individuati con il punto principale. Successivamente si passa a disegnare i particolari del nostro oggetto, ad esempio le colonne che sostengono la volta centrale. In questo caso dobbiamo tenere presente che le distanze delle colonne devono essere ridotte per quelle più lontane per dare l'illusione della profondità.
Passiamo poi al disegno della volta segnando gli archi in corrispondenza delle colonne. Infine considerando che questa prospettiva offre una vista parziale dell'oggetto disegneremo uno spaccato del muro perimetrale e del soffitto applicando una colorazione con diverse sfumature per completare l'effetto realistico. Nell'esempio simuliamo una parete in mattoni a faccia vista in cui le linee che tracciano i commenti dei mattoni aiutano a dare profondità alla prospettiva, ovviamente le linee della parete a sinistra dovranno essere tracciate verso il punto principale. Scaricando l'immagine e stampandola si può completare l'esercizio applicando la colorazione alla parte destra del disegno.





Nessun commento:

Posta un commento