Livorno, piazza della Repubblica

Livorno, piazza della Repubblica

venerdì 16 ottobre 2009

Impaginare una tavola per il progetto (programma Inkscape)

Prelevare il file da utilizzare dalle cartelle con il materiale didattico delle classi, nel caso della tavola formato A3 il file è "frontespizio.svg" occorre scaricare anche il logo dell'Istituto in questo caso "logoitg.jpeg". Aprire il programma Inkscape (nel caso non sia ancora installato scaricarlo dal sito www.inkscape.org e installarlo).
Aprire il file frontespizio.svg (Scalable Vector Graphic è il formato nativo di Inkscape, un ottimo formato vettoriale che sta sempre più diffondendosi nei programmi di questo genere ed anche leggibile dai più diffusi browser). La tavola una volta aperta si presenta così.
Le immagini, esportate normalmente in formato ".jpg" o ".png" potranno essere inserite dal menù "file" alla voce "importa"; La successiva finestra di dialogo permette di cercare l'immagine da inserire; Ecco alcuni esempi di immagini da importare.Un assonometria ed alcune prospettive. Una volta che l'immagine è importata occorrerà ridimensionarla opportunamente al fine di impaginare la tavola.
Con lo strumento puntatore, che è il primo strumento della barra degli strumenti di Inkscape è la freccia selezionare l'immagine si attivano delle maniglie che permettono di ridimensionare l'immagine, occorre fare attenzione perchè le immagini vanno ridotte proporzionalmente per fare questo agire sulle frecce d'angolo tenendo premuto CTRL mentre si ridimensiona con il pulsante del mouse. Ripetere le operazioni per ciascuna immagine importata. Una volta completata l'importazione delle immagini si può esportare la tavola in formati quali .jpg, .png, o .pdf.

Nessun commento:

Posta un commento